Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Approfondimento Terza Missione  

Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza

L’obiettivo principale è favorire la crescita economica della società, trasformando le conoscenze derivate dalla ricerca in oggetti e servizi utili a fini produttivi. In altre parole, si tratta di contestualizzare ed applicare in pratica i frutti della ricerca. Fra le varie attività in qualche modo riconducibili a questa categoria vi sono la ricerca conto terzi, la creazione di imprese, la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, la gestione della proprietà intellettuale.

 

Terza Missione culturale e sociale

L’obiettivo primario è la produzione di beni pubblici che incrementano il benessere della società. Si passa dai contenuti culturali (eventi culturali, divulgazione scientifica, gestione di musei e scavi archeologici), a quelli più rivolti all’ambito sociale (salute pubblica, consulenze tecnico/professionali fornite in équipe) e di consapevolezza civile (dibattiti, expertise scientifica), all’educazione (formazione continua, educazione degli adulti, life long learning). 

Torna ad inizio pagina