A Cristina Cattaneo, direttrice del Labanof, è stato assegnato il prestigioso riconoscimento dell' American Academy of Forensic Sciences Humanitarian and Human Rights Resource Center “Clyde Snow Award”, edizione 2022

Alla docente dell'Università Statale di Milano, Cristina Cattaneo, direttrice del Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense della Statale, è stato assegnato il prestigioso riconoscimento dell' American Academy of Forensic Sciences Humanitarian and Human Rights Resource Center “Clyde Snow Award”, edizione 2022, intitolato all'antropologo forense Clyde Collins Snow, scomparso nel 2014, per il suo impegno nell'applicazione della scienza forense ai diritti umani.

La professoressa Cattaneo è da anni impegnata, con il suo team di ricercatori, nel lavoro di identificazione dei #migranti morti nel #Mediterraneo. Un impegno scientifico, per l’applicazione di tecniche innovative nella difficile attività di identificazione, e soprattutto un impegno umanitario per restituire nome e dignità ai migranti. Congratulazioni per questo ulteriore riconoscimento!

L’Academy così descrive il lavoro della professoressa Cattaneo nell’annunciare il conferimento del premio che le sarà consegnato all’Assemblea annuale nel febbraio 2022: “È stata attivamente coinvolta con il Ministero dell'Interno italiano nella creazione di una banca dati nazionale per resti umani non identificati. Dal 2014 è coordinatrice medico legale per l'Ufficio Governativo del Commissario per le Persone Scomparse per l'identificazione dei migranti deceduti. Coordina inoltre le attività medico-legali sulle vittime di maltrattamento e tortura e sui minori non accompagnati a Milano”.

15 novembre 2021