Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

20 maggio 2019 L’anatomia di Leonardo: un confronto fra arte, scienza e medicina

 
 

L’anatomia di Leonardo:
un confronto fra arte, scienza e medicina

20 maggio 2019 – ore 18.30 Aula 211 – via Festa del Perdono 7

Chiarella Sforza, Francesco Sardanelli, Daniele Gibelli, Carmelo Messina, Andrea Cozzi

L’incontro inaugura l’omonima Mostra che sarà visitabile dal 21 maggio al 1° giugno nel Cortile Farmacia di Via Festa del Perdono 7, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00.
Gli studi anatomici di Leonardo da Vinci presentano una straordinaria modernità, non solo per il dettaglio nella descrizione degli organi, ma anche per la bellezza e precisione delle rappresentazioni grafiche. In molti casi i suoi disegni evidenziano una sorprendente similarità con le immagini reali delle strutture anatomiche, che oggi possiamo ottenere con le tecniche di diagnostica per immagini (radiologia digitale, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica).

Scopo della mostra è proporre il confronto tra alcuni disegni leonardeschi raccolti nel codice Windsor e le moderne immagini radiologiche in 15 pannelli comprensivi di didascalie esplicative dell’anatomia e delle tecniche diagnostiche utilizzate. L’evento sarà inaugurato da una conferenza sull’analisi medico-scientifica dei disegni leonardeschi posti a confronto con le immagini fornite dalle moderne tecnologie.

16 maggio 2019
Torna ad inizio pagina