Laboratorio di morfologia strutturale e ultrastrutturale

Responsabile: Prof. Elena Bianca Donetti

Collaboratori: Dr.ssa Francesca Arnaboldi, Dr.ssa Laura Cornaghi

Laureati Frequentatori: Dr.ssa Federica Landoni

Tematiche di ricerca:

• effetti acuti di citochine proinfiammatorie coinvolte nella patogenesi della psoriasi in un modello tridimensionale di colture organotipiche di cute umana normale
  • effetti cronici e acuti indotti da stimoli esogeni fisici, chimico-fisici e chimici (radiazioni ionizzanti e UV, fumo di sigaretta) su biopsie e in un modello tridimensionale di colture organotipiche di cute e mucosa orale umana normale
  • correlazione tra adesione intercellulare e differenziazione cellulare in epiteli semplici e stratificati

PARAMETRI STUDIATI

• adesione intercellulare (desmosomi, giunzioni occludenti/aderenti)
  • proliferazione cellulare

figura 2

• differenziamento cellulare negli epiteli pavimentosi stratificati umani
  • apoptosi

METODICHE UTILIZZATE

microscopia ottica

• immunofluorescenza indiretta su colture cellulari e sezioni istologiche
  • fotomicroscopia digitale e analisi di immagine mediante apposito software

microscopia elettronica a trasmissione

Collaborazioni con Ricercatori e Docenti dell’Università degli Studi di Milano

Prof.ssa Emanuela Corsini, Prof. Gaetano Cairo, Prof. Lorenza Tacchini, Dr.ssa Anita Ferraretto, Dr.ssa Laura Marabini, Dr.ssa Giulia Chiesa, Prof. Giancarlo Aldini.

Collaborazioni con Docenti di altre Università

Dr.ssa Francesca Prignano, Università degli Studi di Firenze; Prof. Eugenio Bertelli, Università degli Studi di Siena; Prof.ssa Sara Mantero, Politecnico di Milano; Prof.ssa Patrizia Rovere Querini, Università Vita e Salute San Raffaele di Milano; Dr. W.F. Baruffaldi Preis (I.R.C.C.S Istituto Ortopedico Galeazzi); Dr. Filippo Tempia, NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Torino.

Pubblicazioni rilevanti

1. Donetti E, Bedoni M, Boschini E, Bertelli AAE, Sforza C, Gagliano N. Early epidermal response after a single dose of gamma-rays in organotypic culture of human breast skin. Br J Dermatol. 2005; 153:881-886. I.F 3.33
  2. Bedoni M, Sforza C, Dolci C, Donetti E. Proliferation and differentiation biomarkers in normal human breast skin organotypic cultures. J Dermatol Sci; 2007; 46:139-142. I.F 2.64
  3. Donetti E, Cornaghi L, Gualerzi A, Baruffaldi Preis F, Prignano F. An innovative three-dimensional model of normal human skin to study the proinflammatory psoriatic effects of tumor necrosis factor-alpha and interleukin-17. Cytokine; 2014; 68:1-8. I.F 2.52
  4. Prignano F, Arnaboldi F, Cornaghi L, Landoni F, Tripo L, Baruffaldi Preis FW, Donetti E. Tumour necrosis factor-alpha and interleukin-17 differently affects Langerhans cell distribution and activation in an innovative three-dimensional model of normal human skin. Eur J Cell Biol; 2015; 94:71-77. I.F 3.67
  5. Arnaboldi F, Busnelli M, Cornaghi L, Manzini S, Parolini C, Sirtori CR, Donetti E, Chiesa G. High-density lipoprotein deficiency in genetically modified mice deeply affects skin morphology: a structural and ultrastructural study. Experimental Cell Research. Exp Cell Res. 2015; in press I.F. 3.37.

Eventi organizzati

2002: IInd Symposium: Cellular biology of stratified epithelia – from basic science to clinical applications
2006: III Symposium on Cellular biology of epithelia. Evento ECM 4512-260622.
2008: Eziologia, diagnosi e terapia della burning mouth syndrome. Evento ECM 4512-80311.
2011: IV Symposium on Cellular biology of epithelia.

Premi

2014: “Best poster Presenation award” durante il 41th Meeting SCUR (Society for Cutaneous Ultrastructure Research) tenutosi a Frascati (IT) nei giorni 5-7 giugno con l’intervento: “Effects of UVA and UVB radiations using an ex vivo human skin tissue model: morphological aspects and genotoxic evaluations” (Cornaghi L., Donetti E., Arnaboldi F., Marabini L., Calò R.).

2015: “Best oral Presentation award” durante il 42th Meeting SCUR (Society for Cutaneous Ultrastructure Research) tenutosi a Mannheim (D) nei giorni 12-14 marzo u.s. con l'intervento: “Thymol and Thymus Vulgaris L. extract: evaluation of protective effect on UVB-induced damage in an ex vivo human skin model" (Cornaghi L., Calò R., Landoni F., Arnaboldi F., Baruffaldi Preis F.W., Marabini L., Donetti E.).

Progetti finanziati

2015: Fondazione Banca del Monte di Lombardia, (Responsabile Prof.ssa Elena Donetti). “Effetto di citochine proinfiammatorie della psoriasi su recettori specifici in un modello tridimensionale di cute”. Euro 20.000,00.

elena.donetti@unimi.it; +3902503-15400, -15366
francesca.arnaboldi1@unimi.it; +39025031-5365, -5361