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Assicurazione della Qualità  

Questa pagina contiene documenti e dati al fine di permettere a tutti i portatori di interesse, in primo luogo gli studenti e il personale del Dipartimento, di potere conoscere, monitorare, valutare e partecipare alle politiche di sviluppo e di perseguimento del miglioramento continuo della qualità implementate dal Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute e dai corsi di studio ad esso afferenti.

La missione del Dipartimento coniuga una intensa attività di ricerca di base, applicata e clinica con una offerta formativa mirata, competitiva e aggiornata nei corsi di studio raccordati alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e alla Scuola di Scienze Motorie. A questi si affiancano attività di promozione culturale e sociale e di valorizzazione economica della conoscenza (Terza Missione) e attività assistenziale e clinica.

Per svolgere le attività, il Dipartimento recluta e promuove personale docente, PTA, assegnisti, e distribuisce i finanziamenti d’Ateneo, avvalendosi di indicatori anche numerici e stimatori dell’impatto della ricerca e del carico didattico, in buona parte forniti dal sistema integrato di gestione della ricerca e delle risorse umane dell’Ateneo. E’ quindi possibile effettuare una rigorosa selezione del nuovo personale (sia esterno sia interno), e promuovere una selettiva e mirata distribuzione delle risorse disponibili a tutti i livelli, in accordo con le scelte strategiche del Dipartimento e la loro scansione temporale.

L’analisi dell’impatto della produzione scientifica e dell’impegno didattico sono periodicamente monitorati ed i risultati illustrati agli organi. Aree di particolare criticità sono attentamente valutate per individuare cause e proporre soluzioni utili ai singoli e all’intero Dipartimento.

Per la AQ della didattica, i referenti AQ diffondono e applicano le indicazioni ricevute dal Presidio di Qualità d'Ateneo per la Didattica, in particolare relativamente ad azioni di ordinaria gestione e di Assicurazione della Qualità del corso di studio, rispetto delle scadenze e delle modalità di stesura dei documenti, verifica della presenza ed efficacia di azioni correttive o di miglioramento ove necessarie.

Il sistema AQ di Dipartimento si inserisce nel sistema generale d’Ateneo a cui si rimanda per maggiori dettagli e per una vista di insieme https://www.unimi.it/it/node/521

Come definito a livello di Ateneo, nel Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute il sistema è organizzato su tre fronti: AQ della Didattica, AQ della Ricerca e AQ della Terza Missione.

Per la Didattica, In conformità al modello delineato dal Presidio di Qualità d'Ateneo ai fini della messa in opera del Sistema di Gestione della Qualità dell'Ateneo, è previsto che un docente assuma la figura di Referente di Gestione Assicurazione della Qualità (AQ) del corso di studio. I referenti AQ sono incaricati di guidare il Sistema interno di Qualità; garantiscono il corretto svolgimento delle azioni di ordinaria gestione e di Assicurazione della Qualità del corso di studio applicando le indicazioni ricevute dal Presidio di Qualità d'Ateneo per la Didattica e favorendone la conoscenza. Il lavoro viene svolto in collaborazione con i Presidenti del CdS e della Commissione Paritetica.

I referenti AQ sovraintendono, nelle diverse fasi di svolgimento del corso, all'attuazione della policy della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo. Loro compito è far rispettare le scadenze per le diverse azioni e verificare che le criticità o proposte di miglioramento segnalate vengano seguite da azioni correttive o di miglioramento, perseguite nei tempi previsti e seguite da una valutazione della loro efficacia. I referenti AQ sono anche incaricati di verificare che la relazione annuale della Commissione Paritetica venga redatta secondo le Linee Guida trasmesse dal Presidio di Qualità d'Ateneo per la Didattica.

I referenti AQ della didattica si avvalgono della collaborazione del personale tecnico-amministrativo preposto ai servizi per la didattica e sono in stretto contatto con il Presidio della Qualità di Ateneo.

Per la Ricerca, il Direttore, il vice Direttore ed il Referente AQ di Dipartimento sono affiancati dal Gruppo di Riesame della Ricerca Dipartimentale (GRRD).

http://www.scibis.unimi.it/ecm/home/organizzazione/gruppo-del-riesame

Il GRRD raccoglie un gruppo di docenti del Dipartimento fra i più attivi nella ricerca e competenti nelle diverse aree disciplinari caratterizzanti il Dipartimento. La funzione del Gruppo è di supporto e istruttoria tecnica agli organi del Dipartimento cui compete la parte politica (Direttore, Giunta, Consiglio) per:

- supporto per le attività di accreditamento, valutazione e autovalutazione (SUA-RD, SUA-CDS, VQR, ecc.)

- programmazione del personale docente, ricercatore e tecnico

- attribuzione di fondi e di assegni di ricerca.

Il processo parte dal Direttore che, con il supporto del GRRD, propone alla Giunta prima, ed al Consiglio poi le regole generali di attribuzione delle risorse. Viene quindi chiesto al GRRD e al referente AQ di Dipartimento di elaborare, secondo le modalità approvate dal Consiglio di Dipartimento, una proposta di attribuzione dei posti e/o del budget. La proposta è quindi sottoposta agli organi per la discussione e l’approvazione. Il processo relativo alla AQ ricerca è schematizzato nella figura sottostante, con indicazione degli attori coinvolti.

 

Schema del processo relativo alla AQ ricerca, con indicazione degli attori coinvolti Schema del processo relativo alla AQ ricerca, con indicazione degli attori coinvolti (GRRD, Gruppo di Riesame della Ricerca Dipartimentale).

Per la Terza Missione, il Dipartimento si ispira ai principi comuni dell’Ateneo di Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI, Responsible Research and Innovation). Il Referente AQ di Dipartimento lavora a stretto contatto con il Direttore, il vice Direttore, ed eventuali altri attori interni ed esterni per promuovere, recensire, valutare e pubblicizzare le attività svolte dai componenti del Dipartimento. Strumenti di lavoro sono il portale AIR/ IRIS dove vengono caricate le attività svolte (attori: personale docente e PTA), che sono poi analizzate, validate e pubblicate a cura del Referente AQ. Le attività più significative e caratterizzanti sono riportate in una sezione apposita del sito web del Dipartimento http://www.scibis.unimi.it/ecm/home/missione/la-terza-missione-in-dipartimento e prossimamente del portale web dell’Ateneo (AIR/ IRIS).

Il Dipartimento ha posto alcune attività di Terza Missione fra gli obiettivi del piano triennale 2018-2021: in particolare l’Alternanza Scuola-Lavoro e l’organizzazione e/o la partecipazione attiva ad iniziative di tutela della salute, e di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca. Per i dettagli si rimanda al piano triennale 2018-2021 http://www.scibis.unimi.it/ecm/home/organizzazione/programmazione-e-valutazione-interna

 

Referente AQ di Dipartimento: Chiarella Sforza, aq.scibis@unimi.it

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