Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Analisi dei dati VQR – Consiglio di Dipartimento SCIBIS 28 settembre 2017  

Oggi le attività delle Università si possono riassumere in tre capitoli principali:
- Insegnamento (prima missione, dove gli interlocutori principali sono gli studenti)
- Ricerca (seconda missione, dove si interagisce prevalentemente con le comunità scientifiche)
- “Terza Missione” (attività con le quali l’Università interagisce direttamente con la Società).
Tramite la Terza Missione l’Università si apre al contesto socio-economico, così da valorizzare e trasferire le conoscenze acquisite verso nuovi soggetti e gruppi sociali. Le modalità di interazione ed il contenuto sono variabili e dipendenti dal contesto, ma raggruppabili in due categorie principali:
a) Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza (Brevetti, Spin Off, Contratti conto terzi, progetti di ricerca vinti in bandi competitivi, …)
b) Terza Missione culturale e sociale (divulgazione e produzione di beni pubblici sociali e culturali: organizzazione di attività culturali, formative e convegni; gestione di musei e siti archeologici; public engagement; sperimentazione clinica, …)

La Terza Missione è una delle attività istituzionali che vengono periodicamente valutate dal Ministero http://www.anvur.org/attachments/article/26/M~.pdf
Le modalità con cui la Terza Missione si esplica sono innumerevoli. La loro rilevazione e valutazione è spesso difficile perché vengono frequentemente svolte dai singoli ricercatori e non dalle istituzioni.

Torna ad inizio pagina